EntiOnLine
Focus > PIAO
Modulistica-Atti RPCT-Formulari-Procedure
Autorita' di regolazione > Parlamento
Autorita' di controllo > ANAC
Provvedimenti di ordine in materia di trasparenza
Provvedimenti in materia di PTPCT
Autorita' di controllo > AGCM
Sistema gestione rischio > Struttura stabile di supporto e servizi di supporto al RPCT
Sistema gestione rischio > PTPCT > sistema gestione rischio corruzione
Trattamento del rischio
MG - Misure Generali
Sistema gestione rischio > PTPCT > monitoraggio sistema gestione rischio corruzione
02/06/2020 Progetto Trasparenza > Tutela della trasparenza - Attivita' di vigilanza
  • Attività di vigilanza

Nell’anno 2019 sono pervenute all’Autorità ANAC 1.211 richieste di intervento di diversa natura in materia di trasparenza amministrativa, il cui esame ha portato all’apertura di 271 procedimenti, da riferirsi alle seguenti attività: vigilanza su obblighi di pubblicazione, sanzioni amministrative in materia di trasparenza, monitoraggi su attività ispettive, rating di legalità e altre segnalazioni di carattere generale. Con riferimento esclusivamente all’attività di vigilanza su corretto rispetto degli obblighi di pubblicazione, i procedimenti avviati nel 2019 sono stati pari a 142 e sono riconducibili alle seguenti tipologie di vigilanza:

- vigilanza d’ufficio: 29

- vigilanza su segnalazione: 113 (di cui 28 su wistleblowing) L’Autorità, inoltre, nello svolgimento dei compiti di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione, rilevata l’esistenza di fattispecie sanzionabili, ha formulato 17 richieste di notizie (ex art. 4 del regolamento sanzionatorio) al responsabile della trasparenza degli enti monitorati, per accertare le motivazioni del mancato adempimento dell’obbligo ai fini dell’eventuale avvio del procedimento sanzionatorio ex art. 47 del d.lgs. 33/2013. A fronte delle predette richieste di notizie, sussistendo i presupposti sanzionatori per come accertati e attestati dal responsabile della trasparenza e l’OIV dell’amministrazione o dell’ente interessato, sono derivate, nella fase successiva, 21 comunicazioni di avvio del procedimento per i casi di mancata o incompleta comunicazione dei dati reddituali e patrimoniali da parte dei titolari di incarico politico.

Parallelamente agli avvii di nuovi procedimenti (definiti nel 62% dei casi), l’Autorità ha effettuato, nel corso del 2019, anche un’intensa attività di definizione di procedimenti avviati negli anni precedenti in materia di trasparenza, portando a conclusione 29 vigilanze su ispezioni e 118 vigilanze su segnalazione. Sono state invece archiviate 1.105 richieste di intervento ai sensi dell’art. 7 del Regolamento di vigilanza, in quanto aventi ad oggetto richieste di accesso indirizzate ad Amministrazioni diverse dall’ANAC (61%) o di contenuto generico o mero rinvio ad allegata documentazione e/o corrispondenza intercorsa fra soggetti diversi rispetto ai quali l’Autorità è coinvolta per mera conoscenza (19%).

Fonte: Anac Progetto trasparenza > Prevenzione della corruzione e della trasparenza

All Transparency Entionline - Servizio di supporto specialistico digitale, on line in cloud e con tecnologia ICT, per il Sistema di gestione della trasparenza.

Il documento è riservato agli abbonati

Per qualsiasi informazione inerente i prezzi o le modalità di effettuazione del servizio, contatta l'agente di zona oppure scrivi a info@entionline.it
o telefona allo 030/2531939.

TAG dell'articolo

È possibile cliccare su un tag per visualizzare gli articoli e le faq correlate.