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27/06/2019 Antitrust: affidamenti vari servizi di vigilanza privata - possibili forme di coordinamento anticoncorrenziale tra le imprese

Fonte: Antitrus

L’Autorità ha ricevuto alcune segnalazioni in merito allo svolgimento di gare pubbliche relative all’affidamento di servizi di vigilanza.

In particolare l’Autorità, sulla base delle denunce pervenute nel mese di febbraio 2018 (denuncia di ANIVP e ASSIV e denuncia anonima), ha appreso che:

  • la gara bandita nell’ottobre 2016 da Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A. (di seguito ARCA), suddivisa in 12 lotti per un totale di oltre 47 milioni di euro, è stata aggiudicata quasi nella sua totalità (11 lotti su 12) ad un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto dalle principali imprese attive sul mercato: Sicuritalia S.p.A. (Sicuritalia), Allsystem S.p.A. (Allsystem), Italpol Vigilanza Società a responsabilità limitata (Italpol), Istituti di Vigilanza Riuniti S.p.A. (IVRI). I segnalanti, in merito, hanno evidenziato la sovrabbondanza del RTI e l’anomalia derivante dal fatto che le società si sono aggiudicate la quasi totalità dei lotti messi a gara.

Rilevano altresì le segnalazioni pervenute da Trenord S.p.A. (Trenord), con riferimento alla gara dalla stessa bandita nel 2014, e dall’ANAC, in relazione alla:

  • gara bandita da Expo 2015 S.p.A. nel 2013, nelle quali si evidenziano analoghe criticità nelle modalità partecipative e negli esiti di gara, cui hanno preso parte anche le quattro imprese sopra citate, nonché, nel caso di Trenord, anche un altro tra i maggiori operatori del mercato, Coopservice s. Coop.p.a. (Coopservice).

Dagli approfondimenti svolti sui comportamenti di tali imprese nell’ambito delle procedure ad evidenza pubblica nel periodo 2013-2017, è emersa la presenza di ulteriori possibili anomalie. In particolare, i 5 principali operatori del mercato della vigilanza - Allsystem, Coopservice s. Coop.p.a. (Coopservice), Italpol, IVRI e Sicuritalia – risultano spesso partecipare in RTI (con una composizione variabile) a gare pubbliche di importo rilevante, spartendosi così, di fatto, le stesse, senza che le caratteristiche della gara appaiano tali da richiedere simili aggregazioni.

L’Autorità ha, quindi, incentrato la propria attenzione su 7 procedure di affidamento in relazione alle quali sembrano rinvenirsi possibili forme di coordinamento anticoncorrenziale tra le imprese. Non si esclude, inoltre, che il coordinamento ipotizzato possa avere un ambito più ampio coinvolgendo anche altre procedure.

In allegato, il provvediemento dell'Autorità evidenza le gare oggetto di istruttoria dell'Antitrust.

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